top of page

Rifugio XII Apostoli - Rifugio Agostini - Rifugio XII Apostoli
Escursione bellissima sui sentieri delle Bocchette meno affollati

Tempo necessario per l'intero giro: ore 6 circa (I tempi espressi nella descrizione sono parziali).
Attrezzatura necessaria: materiale da ferrata e ramponi.

Descrizione: dal Rifugio XII Apostoli seguire il sentiero n. 304 e salire alla Bocca dei Camosci m 2784 (ore 1).
Gia' prima di raggiungerla si puo' ammirare il bellissimo Ghiacciaio d'Agola. Raggiunta la Bocca ci si trova circondati dalle pareti della Cima Tosa e della Cima d'Ambiez. Scendere sulla Vedretta dei Camosci e quindi traversare il ghiacciaio fino alla base del ripido canale ghiacciato che scende tra la Tosa e l'Ambiez. Il suddetto canale, fino a 2 anni fa, si era obbligati a seguirlo per raggiungere la Bocca d'Ambiez. Prendere a sinistra una larga cengia dove ha inizio la nuova e bella ferrata che si trova sulla parete della Cima Tosa e che permette piu' agevolmente ed in sicurezza di raggiungere la Bocca d'Ambiez m 2871 (ore 1).
Traversare a destra e scendere per sentiero attrezzato sino a raggiungere la Vedretta d'Ambiez e proseguire fino al suo termine mantenendosi sulla destra arrivando sotto la verticale parete della Cima d'Ambiez. Continuare per il sentiero n. 358, inizialmente attrezzato con funi d'acciaio, e raggiungere comodamente il Rifugio Agostini (ore 1). Ritornare indietro pochi minuti e per il sentiero n. 321 raggiungere l'inizio della Ferrata Castiglioni (ore 0.45). La Ferrata si svolge lungo una serie di scale verticali e permette di raggiungere la Bocca dei Due denti m 2859 (ore 1). Ancora un breve tratto attrezzato e quindi il comodo sentiero riporta nuovamente al Rifugio XII Apostoli (ore 0.45).

Rifugio XII Apostoli - Rifugio Brentei
Traversata alpinistica di notevole interesse per l'ambiente grandioso e selvaggio

Tempo di percorrenza: ore 3.30 circa.
Attrezzatura necessaria: ramponi.

Descrizione: dal Rifugio XII Apostoli seguire il sentiero n. 304 fino alla Bocca dei Camosci m 2784 (ore 1). Scendere sulla Vedretta dei Camosci ed attraversarla in leggera discesa fino a portrsi sotto la parete della Cima Tosa. Continuare a scendere mantenendo la destra e raggiungere un largo ripiano ghiaioso. Continuare per il sentiero e nell'ultimo tratto scendere una liscia placca rocciosa attrezzata con fune d'acciaio, raggiungendo quindi i ghiaioni sottostanti. Proseguire piu' comodamente sotto l'impressionante parete del Crozzon di Brenta. Aggirare la base del suo spigolo Nord e continuare la discesa sul fondo della Val Brenta da dove poi in 20 minuti di salita si raggiunge il Rifugio Brentei.

Rifugio XII Apostoli - Rifugi Tosa e Pedrotti
Il Sentiero dell'Ideale e' stata la prima Ferrata aperta come Sentiero delle Bocchette

Tempo di percorrenza: ore 4 circa.
Attrezzatura necessaria: materiale da ferrata e ramponi.

Descrizione: dal Rifugio XII Apostoli seguire il sentiero n. 304 fino alla Bocca dei Camosci. Scendere sulla Vedretta dei Camosci e quindi traversare il ghiacciaio fino alla base del ripido canale ghiacciato che scende tra la Tosa e l'Ambiez. Il suddetto canale, fino a 2 anni fa, si era obbligati a seguirlo per raggiungere la Bocca d'Ambiez. Prendere a sinistra una larga cengia dove ha inizio la nuova e bella ferrata che si trova sulla parete della Cima Tosa e che permette piu' agevolmente ed in sicurezza di raggiungere la Bocca d'Ambiez m 2871 (ore 1). Traversare a destra e scendere per sentiero attrezzato sino a raggiungere la Vedretta d'Ambiez. Proseguire verso sinistra e raggiungere l'attacco del Sentiero Brentari (ore 0.30). Seguire il sentiero fino al suo termine alla Sella della Tosa m 2860 (ore 0.45). Proseguire in discesa fino ai Rifugi Tosa e Pedrotti (ore 0.45).

Titolo di Esempio
Descrizione breve

Tempo di percorrenza: tempo.