top of page

ACCESSI , rifugio  aperto dal 20 giugno  al  20 settembre

Come raggiungerci:

- da Pinzolo:

Con impianti di risalita si arriva al Doss del Sabbion,  si prosegue seguendo il sentiero 307  che scendendo vi porterà  al passo Bregn de l'Ors e sempre seguendo il 307 si continua seguendo Piana di Nardis/ rifugio XII Apostoli ore 2,15. Vi consigliamo di prendere la prima corsa alle ore 8,30.

Per la discesa, dal rifugio si ripercorre lo stesso sentiero 307 fino al Passo Bregn de l'Ors, poi si risale fino al Doss del Sabbion oppure si scende ancora fino alla Malga Bregn de l'Ors dove un comodo sentiero vi porta alla stazione intermedia di Pra Rodont per prendere la cabinovia che vi porterà a Pinzolo.

- da Trento o da Stenico/Ponte Arche:

accedere dalla Val d’Algone fino a Malga Movlina. Mettere su google maps "Albergo Brenta", altrimenti verrete mandati fuori itinerario. Proseguendo con il sentiero n. 354 si raggiunge il Passo del Gotro e si continua fino al bivio con il sentiero n.307( 2 1/2 ore circa in tutto fino al rifugio).

Sconsigliamo di salire dal 341 perchè molto più faticoso, utilizzarlo eventualmente per la discesa.

- da S. Antonio di Mavignola c'è un terzo accesso, un po’ più lungo ma spettacolare: per chi viene da Pinzolo, appena superato Mavignola si imbocca la strada per la val Brenta e val d'Agola. Per chi proviene da Madonna di Campiglio non si deve entrare in paese, il bivio è situato appena prima. Percorrere la val Brenta fino al parcheggio situato 40 minuti circa dal lago di val d'Agola. Proseguire per il sentiero 324 che in circa 45 minuti vi porterà al lago, dopo mezz'ora arriverete alla piana di Nardis (lago Asciutto). Da qui il sentiero 307 in circa 2 ore vi porterà al rifugio.

From Pinzolo:

From Trento or Stenico/Ponte Arche:

the most convenient access is the Val d'Algone up to Malga Movlina. If you're using Google Maps, please digit "Albergo Brenta": it's really important, because otherwise the directions will take you off-road. From the hut with the path n. 354 you reach Passo del Gotro, keep going until the cross with the track n.307 (about 2 1/2 hours up to our hut).

(The number n.341 it's quite tiring, eventually downhill).

For those who love nature, there is a third access, a little longer but spectacular: from S. Antonio di Mavignola you follow the white road up to the pole and then in about 45 minutes to Lake Agola from where you then in about 3 hours you arrive at the Refuge.

foto dei dodiciapostoli.jpg
Come raggiungere il Rifugio Dodici Apostoli...
Da Pinzolo:

Da Pinzolo in telecabina e poi in seggiovia fino al Doss del Sabion m 2101. Seguire il sentiero sulla pista da sci e scendere al Passo Bregn de l'Ors m 1836 (ore 0.45). Seguire il sentiero n. 307 fino al Piano di Nardis (Lago Asciutto) m 1822 (ore 0.30). Al suo termine salire alla "Scala Santa" e per ghiaioni e roccette successive raggiungere il Rifugio (ore 1.45 circa).orario apertura impianti dal 25 -06 al 11-09 dalle 8.30 alle 17,30. dal 06 al 21 agosto dalle 08 alle 17.30

VI  ASPETTIAMO

Dalla Malga Movlina:

Da Trento raggiungere Ponte Arche ed a destra per Stenico. Dopo 4 Km a destra per la Val d'Algone fino a Malga Movlina (14 Km di cui i primi 7 Km asfaltati). Dalla malga con il sentiero n. 354 si raggiunge il Passo Bregn de l'Ors e quindi si prosegue sul sentiero n. 307 ( 2 1/2 ore circa).

NON  indicate su GOOGLE maps il rifugio Dodici Apostoli (vi porta fuori strada)ma Albergo Brenta, poi da li' la strada sterrata prosegue fino al parcheggio di malga Movlina.

Dalla Val D'Agola:

Da S. Antonio di Mavignola si segue la strada bianca fino alla stanga e quindi in circa 45 minuti al Lago d'Agola da dove poi in circa 3 ore si arriva al Rifugio